Ammetto che vedere le sole 250 persone che erano connesse ieri sera su Youtube per vedere Il Barbiere di Siviglia live dal Rossini Opera Festival di Pesaro è stato un po’ triste.

La diretta dell’opera

Ammetto che l’assenza di sottotitoli potrebbe scoraggiare chi non è avvezzo all’opera, non conosce il testo e le vicende, o semplicemente preferisce, il mercoledì sera, vedere un comune film in TV.

La diretta dell’Opera porta necessariamente con sé alcune controindicazioni. Ad esempio, Fiorello e i musicanti della prima scena fingono visibilmente di suonare, e ciò è più evidente se una telecamera si avvicina a loro, in una diretta registrata come diretta.

Quel che si fa con gli spettacoli filmati è spesso creare una regia alternativa, che consenta di esaltare la mimica facciale, la gestualità e l’espressività dei singoli attori.

Ottima performance

Un aspetto che ho molto apprezzato è stata la grande qualità della registrazione sonora. Non posso sapere se quella che ho avuto dallo schermo fosse la stessa percezione che avrei avuto in sala, però la forte e stentorea voce del don Bartolo interpretato da Carlo Lepore risuonava come se si fosse in un vero teatro.

Meno stentorea, essendo tenorile, la voce di Juan Francisco Gatell (conte d’Almaviva), molto versatile e agile. Ho molto apprezzato anche Michele Pertusi nelle vesti di un balbuziente don Basilio, oltre alla brava Aya Wakizono (Rosina) e Iurii Samoilov (Figaro).

Complimenti all’espressività della Wakizono, necessaria per un personaggio sfaccettato e “birichino” come Rosina, e alla scena di seminudo di Samoilov, che sembra non abbia sperimentato colpi di freddo o cali di voce.

Prossimi Barbieri all’orizzonte

Intanto, se vi siete persi la diretta, consiglio vivamente di non perdersi il Barbiere di Siviglia del Lirico di Roma, filmato interamente nel Teatro Costanzi, con la regia di Mario Martone e la direzione dell’Orchestra del Teatro dell’Opera il direttore musicale Daniele Gatti.

Lo spettacolo verrà registrato a porte chiuse e sarà in onda su Rai 3 il 5 dicembre.