Il 10 febbraio 1763 fu firmato il trattato di Parigi, che pose ufficialmente fine alla guerra francese e indiana.

Le conquiste inglesi

Gli inglesi si aggiudicarono il Canada, la Louisiana e la Florida, quest’ultima dalla Spagna. Eliminando così i rivali europei e aprendo il Nord America all’espansione verso ovest.

Il Trattato di Parigi restituì anche Pondicherry alla Francia, insieme alle loro preziose colonie nelle Indie Occidentali e in Senegal.

Inghilterra potenza mondiale

La vittoria britannica nella guerra francese e indiana ha fatto guadagnare all’Inghilterra la reputazione di potenza mondiale.

Soprattutto per quanto riguardava la marina militare, reputazione che utilizzerà per continuare a costruire il suo impero in tutto il mondo.

La perdita francese li avrebbe poi spinti a schierarsi con i patrioti americani contro gli inglesi durante la guerra rivoluzionaria.

Il Trattato di Hubertusburg

Il trattato di Hubertusburg (o Pace di Hubertusburg) tra Austria, Prussia e Sassonia fu firmato cinque giorni dopo il trattato di Parigi il 15 febbraio 1763.

Esso nominò l’Arciduca Giuseppe d’Austria Imperatore del Sacro Romano Impero d’Austria e diede la Slesia e il Glatz alla Prussia, rafforzando ulteriormente il potere e l’influenza di Federico il Grande e della Prussia.