Il mondo delle stelle, il fascino dell’ignoto abisso sopra di noi, continua a suscitare l’interesse della ricerca mondiale.

Le galassie più antiche: scoperte 12

Scoperte le 12 galassie più antiche visibili all’occhio umano. Nate quando l’universo aveva 800 milioni di anni, queste galassie distano da noi 13 miliardi di anni luce.

La scoperta è firmata dall’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone, coordinato da Yuichi Harikane. ha partecipato anche l’astronomo della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, Darko Donevski

In questo antico ammasso, chiamato z66OD, le galassie sono 15 volte più concentrate di quanto ci si aspettasse, spiegano gli esperti. Ne fa parte, sebbene in posizione decentrata, anche una struttura gigante gassosa già scoperta nel 2009 e chiamata Himiko.

L’ammasso primordiale z660D è 5 volte più grande di quella di altre galassie con massa ed età simile, probabilmente perché  la grande massa del sistema aiuta a raccogliere grandi quantità di gas, che è la materia prima per la formazione delle stelle.

Prospettive della scoperta

Le prospettive per questa ricerca sono immense. Si parla addirittura di capire come si è formata la nostra galassia.