Il Louvre e il Museo di Capodimonte di Napoli hanno annunciato una partnership per il 2023, che prevede l’esposizione di circa 60 capolavori del museo napoletano in tre mostre distinte presso il museo parigino. L’ambizioso programma culturale, che comprende anche cinema e musica, darà a questo invito le dimensioni di una vera e propria stagione napoletana a Parigi.

La notizia della partnership tra il Louvre e il Museo di Capodimonte di Napoli per il 2023 riempie di orgoglio il mondo della cultura e l’Italia intera.

La scelta fatta qualche anno fa di riconoscere completa autonomia di gestione ai grandi musei italiani si dimostra, ancora una volta, vincente perché offre grandi opportunità come quella che aprirà “una vera e propria stagione napoletana a Parigi”.

È quanto ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini, commentando la notizia dell’esclusiva collaborazione tra il museo parigino e quello napoletano per il 2023 che vedrà, oltre a una serie di eventi e spettacoli, l’esposizione al Louvre di una sessantina di opere provenienti da Capodimonte.