Una forma circolare con tre scafi di imbarcazioni a copertura del padiglione. Sotto, una base di sabbia. Questo il progetto del padiglione Italia per Expo Dubai 2020.

Expo Dubai 2020 – Qualche anticipazione sul padiglione italiano – Presentazione del padiglione a Matera

Il padiglione è opera di un team composto da CRA-Carlo Ratti Associati, Italo Rota Building Office, matteogatto&associati e F&M Ingegneria. E’ stato illustrato da Carlo Ratti, fondatore dello studio vincitore del progetto.

Quel che sappiamo è che la forma è circolare, che ci sarà un giardino, sulla scorta della lunga tradizione di giardini all’italiana. Questo è quanto è stato annunciato nella presentazione del padiglione tenutasi a Matera alla fine di ottobre.  Tema del padiglione sarà “la bellezza unisce le persone”, e uno degli argomenti chiave sarà il risparmio energetico: ad esempio, il terreno sarà ottenuto da scarti organici come fondi di caffé è scorze d’arancia, ma anche plastiche recuperate dagli oceani. Preannunciato anche l’utilizzo di tecnologie digitali evolutissime, come era da aspettarsi considerando il contesto.

In collaboration with the Italian Ministry of Foreign Affairs and the U.A.E, the project is a metaphor for the journey from Italy to Dubai. (Fonte: ArchDaily)

Vada per la metafora del viaggio dall’Italia a Dubai. Altre anticipazioni verranno trasmesse in tempo reale. Alla prossima.