In questo clima di ristrutturazione di ristrutturazione fiscale, ha senso chiedersi quali solo le tasse e imposte sulla persona applicate nel resto dell’Europa, partendo dall’U: qui le principali tasse sono l’Ittierre (ITR), ossia la Income Tax, la Corporation Tax e la Capital Gains Tax etc.

Ittierre tax e lavoratori dipendenti

Per il lavoratore dipendente quella che interessa di più è la Income
Tax, ovvero una tassazione progressiva del reddito i cui proventi vengono indirizzati dal governo per la sanità, i trasporti, l’istruzione etc.

Interessante vedere la forma verbale nella quale i nostri cugini d’oltremanica esprimono la ratio che sta dietro tale tassa, paragonabile in un certo senso alla nostra IRPEF.

Mentre noi italiani parliamo di “progressività” di tasse e imposte, gli inglesi dichiarano in sostanza il fallimento del Latino per spiegare i concetti, parlando di “Pay as you earn” (PAYE).

Income Tax, come funziona

Il datore di lavoro è – come in Italia – responsabile della deduzione dei contributi dallo stipendio del dipendente attraverso il sistema PAYE.

Come ci si orienta per calcolare la progressività?

In poche parole, ad ogni individuo in UK viene assegnato un Tax Code, un codice identificativo dello scaglione di reddito al di sopra del quale si comincia a pagare la Income Tax.

Non entro in ulteriori dettagli, ma ci bastino queste considerazioni superficiali per considerare questo come un sistema agevole per semplificare il rapporto tra cittadino e amministrazione fiscale.

La personal allowance

Un altro principio interessante per chi ha un reddito inferiore alle 10mila sterline l’anno, è quello della Personal Allowance. Si prevede uno sgravio fiscale per tutti i cittadini per tale quota, quindi anche una persona a reddito alto si vedrà comunque sottrarre nel conteggio la personal allowance.

Un altro termine che ci è utile conoscere è quello di national insurance, ovvero la nostra “previdenza sociale”.

Anche, qui, la scelta terminologica inglese rivela un orientamento netto verso la comprensibilità per il cittadino.

Forse abbiamo qualcosa da imparare!