La sociologia è una disciplina accademica che si occupa dello studio scientifico delle società umane, delle loro strutture, dei processi sociali e del comportamento delle persone all’interno di tali società. Nata nel XIX secolo, la sociologia è il risultato di una serie di cambiamenti storici, sociali e intellettuali che hanno contribuito a plasmare il suo sviluppo come campo di studio autonomo. In questo articolo, esamineremo le origini e l’evoluzione della sociologia come disciplina accademica, focalizzandoci sui suoi principali precursori e influenze.

Mi piace risalire all’età dell’illuminismo e alla riflessione sui cambiamenti sociali e politici che caratterizzavano il XVIII secolo, anche se formalmente la sociologia come disciplina scientifica inizia a svilupparsi solo nel XIX secolo. Siamo in un contesto di cambiamenti sociali profondi dovuti all’industrializzazione, all’urbanizzazione e alla crescita delle città.

Uno dei precursori della sociologia, come anche per l’antropologia, fu Comte. Il filosofo francese promosse l’idea che la società potesse essere studiata scientificamente, anche se a portare avanti lo stendardo furono Montesquieu, Voltaire e Rousseau. 

Infatti, in epoca illuminista nacque un interesse specifico per la società, la politica e la natura umana. Montesquieu e le forme di governo, Rousseau e il buon selvaggio sono solo alcuni degli esempi più fulgidi.

Alexis de Tocqueville

Ma in realtà chi più sovvertì le teorie esistenti fu uno storico. Alexis de Tocqueville e il suo “La democrazia in America” portarono a un cambio di paradigma profondo. Tocqueville analizzò la democrazia americana e le sue implicazioni sociali, esaminando il funzionamento delle istituzioni democratiche e le tendenze sociali emergenti.

Emile Durkheim e la Fondazione della Sociologia

Emile Durkheim (1858-1917) è spesso considerato il padre della sociologia moderna. Le sue ricerche sulla solidarietà sociale, sul suicidio e sulle istituzioni sociali contribuirono in modo significativo alla definizione della sociologia come disciplina autonoma. Durkheim sottolineò l’importanza di studiare i fatti sociali come entità distinte e oggettive, promuovendo così un approccio scientifico alla sociologia.

L’influenza di Marx e Weber

Marx con il materialismo storico, Weber con le sue teorie sulla razionalizzazione, l’azione sociale e l’influenza della religione sulla società, furono entrambi profondi innovatori della disciplina. 

Volutamente non sono sceso nel dettaglio. Si prendano quindi questi come consigli per ampliare ulteriormente quello mi auguro possa essere un vostro futuro interesse di ricerca!