Continua da “Com’è cambiata la produzione di canzoni e film”.

La creator economy di YouTube ha innescato una rivoluzione economica e sociale.

È inutile negarlo: questo modello produttivo democratizzato ha creato nuove opportunità di guadagno e di carriera per i creatori di contenuti, battezzando molti, anche molto giovani, come imprenditori. Le tradizionali barriere dell’industria dell’intrattenimento sembrano oggi più lontane.

Inoltre la creator economy ha favorito l’inclusione, dato che offre opportunità a persone di diverse abilità artistiche e background socioeconomici (e spesso le due cose sono strettamente collegate: dei corsi di strumento musicale, ad esempio, hanno un certo costo!). 

Ciò ha anche un effetto sui contenuti e sulle storie raccontate: entrambi trovano spazio su Youtube ma probabilmente non ne avrebbero trovato altrettanto sui media tradizionali.

Come delineerà il futuro questa creator economy?

Il mercato dell’intrattenimento è in continua evoluzione, e di sicuro sappiamo che l’integrazione con le piattaforme di video streaming è sempre più importante. Da un lato abbiamo l’esplosione del contenuto on demand, con i video Youtube, dall’altro comunque le persone hanno la necessità di farsi proporre dei contenuti.

I creatori di contenuti potrebbero iniziare a sperimentare con nuovi formati, come la realtà virtuale o l’oramai onnipresente intelligenza artificiale. 

Poi, le partnership tra YouTuber e marchi potrebbero diventare sempre più frequenti, con

la creazione di contenuti sponsorizzati, campagne di marketing congiunte e molto altro.

Saturazione del mercato: è qualità?

In generale, i mercati eccessivamente liberi producono una maggiore concorrenza e saturazione del mercato: l’aumento del numero di creatori e la crescita della domanda di contenuti potrebbero portare a una maggiore concorrenza e a una saturazione del mercato, rendendo più difficile per i nuovi creatori emergere e avere successo.

Questo probabilmente porterà all’introduzione di nuove leggi e regolamenti per proteggere i diritti dei creatori e dei consumatori.

La trasparenza e la responsabilità nella monetizzazione e nella pubblicità e per contrastare i problemi legati alla privacy e alla sicurezza dei dati.

La creator economy di YouTube ha rivoluzionato il mondo della produzione audio-video e cinematografica, offrendo nuove opportunità e sfidando i modelli tradizionali. Il futuro di questo fenomeno è incerto e in continua evoluzione, ma è chiaro che continuerà a influenzare l’industria dell’intrattenimento e a creare nuove possibilità per i creatori di contenuti e il loro pubblico.